Home Page | Contrasto alla solitudine

Contrasto alla solitudine

RELAZIONE GENERALE PROGETTO CONTRASTO ALLA SOLITUDINE” Anno 2006 – 2007

La Federazione Regionale, il cui direttivo è formato da nove volontari, svolge un’attività di coordinamento e promozione dell’attività dei sessanta Centri di Aiuto alla Vita, Movimenti per la Vita locali e case d’accoglienza sparsi in regione. Promuove inoltre convegni, assemblee, interventi nei mass media locali e nazionali, concorsi per studenti di ogni ordine e grado, lezioni e testimonianze nelle scuole, nelle parrocchie, in gruppi culturali, pubblicazione di libri, ecc.

Per quanto riguarda l’attività di promozione e coordinamento si organizzano incontri zonali dei volontari dei singoli centri, per affrontare con strategie omogenee le sfide di una assistenza sempre più problematica (circa l’ottanta per cento dei nostri assistiti sono extracomunitari) e complessa: nell’assistenza alle maternità difficili ci si trova ad affrontare problemi di natura sanitaria, economica, giudiziaria, sociale, ecc.
Il numero degli assistiti in regione è di alcune migliaia.

Per quanto concerne convegni e pubblicazioni si citano i sei convegni già organizzati:
2000 Fecondazione extracorporea: pro o contro l’uomo?
2001 Quale risposta alla domanda di figlio?
2002 Contraccezione e aborto
2003 Dall’aborto all’eutanasia
2004 Famiglia e vita
2005 Evangelium vitae
2006 Legge 40/2004 sulla fecondazione artificiale:la produzione dell’uomo
Ciascuno dei succitati convegni è stato tradotto in un libro dallo stesso titolo con l’editrice Gribaudi di Milano.

Grande impegno richiede l’attività del numero verde SOS VITA (8008-13000), che risponde in voce, esclusivamente con volontari, 24 ore su 24 per tutto il territorio nazionale; esso è nato a Torino nel 1992. Altro numero verde (800/590005) risponde al mattino per il Piemonte.
Si promuove inoltre il PROGETTO GEMMA (adozione prenatale a distanza), che sta realizzando il salvataggio di migliaia di bambini dall’aborto ed ogni volta con loro le rispettive mamme. Il Progetto Gemma assiste anonimamente mamme in difficoltà economica per diciotto mesi con 160 euro mensili.
Finalità: diffondere la cultura della difesa della vita, del diritto e del dovere del cittadino di rispettare ogni vita, specie la più debole, dal momento del concepimento, sino alla sua fine naturale, nella società civile, nella scuola, nel mondo della sanità, nelle istituzioni locali e nazionali. Promuovere e realizzare ogni forma di solidarietà per la vita umana nascente, sofferente e morente.
Attività e servizi: attraverso i CAV (Centri di Aiuto alla Vita) provvede all’aiuto concreto a genitori e bambini in difficoltà, prima della nascita e nei primi mesi di vita. Promuove tavole rotonde, incontri e anche programmi di educazione (con la presenza di esperti) nelle scuole medie inferiori e superiori. Sensibilizza con trasmissioni televisive e radiofoniche, con articoli e pubblicazioni. Stampa libri, periodici e materiale divulgativo.
Nelle varie realtà locali lavorano, a vario titolo e con disponibilità diverse, circa 6oo volontari.
Per i nuovi volontari: è richiesta chiarezza assoluta sul diritto alla vita sempre e la disponibilità ad accompagnare le donne con maternità difficile, le ragazze madri, chi ha abortito, senza alcun pregiudizio di etnia e di religione. Periodicamente vengono organizzati corsi di formazione.

Oltre ai CAV esistono alcune case di accoglienza per ragazze-madri, finalizzate ad accogliere ragazze tentate di abortire a causa della mancanza di abitazione, abbandono del partner, assenza della famiglia, solitudine e precarietà economica.

Garrone dr. Giuseppe
Presidente

S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
Per ogni difficoltà in gravidanza, ma anche per i problemi e sofferenze nel post-aborto. Risponde dal lunedì al sabato dalle 9:00 - 12:30
(fuori orario 335392600)
NEWSLETTER
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter, sarai sempre aggiornato dalle nostre iniziative.
ELENCO ASSOCIAZIONI
Federvita ha numerose sedi dislocate in Italia gallia est omnis divisa in partes tres.

Ricerca Associazione

Categoria

Parole chiave