Home Page | Convegni annuali

Convegni annuali Federvita Piemonte

 

Anno 2000 - "FIVET: Per o contro l'Uomo?"

La Federazione Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta negli ultimi due anni si è spesso interrogata sul dibattito intorno alla FIVET, rilevando che quasi mai sui mass-media c’è stato uno sforzo per fare chiarezza su queste tecniche di fecondazione extracorporea.

Anno 2001 - "Quale risposta alla domanda di figlio?"

L'obiettivo è quello di continuare il discorso iniziato un anno fa, additando soluzioni (tecniche, psicologiche, ecc.) umane e rispettose dei diritti di tutti.

Anno 2002 - "Contraccezione e aborto"

Perché questo convegno?
Amore e sesso senza matrimonio, procreazione in provetta senza rapporto sessuale, rapporto sessuale che esclude deliberatamente la procreazione: è questa la cultura della divisione, così diffusa ormai da essere tacitamente e acriticamente accolta quasi da tutti.
Conseguenza di questa cultura sono le vite umane quotidianamente sacrificate:
innumerevoli bambini rifiutati con l’aborto volontario e altrettanti ugualmente uccisi dalle inumane pratiche di fecondazione extracorporea.
Premessa e condizione imprescindibile di questa cultura è la contraccezione che consente la fruizione e il consumo di una sessualità così separata dalla progettualità, dalla responsabilità, dal rispetto di sé e dell’altro, da divenire dis-umana.

Anno 2003 - "Dall’aborto all’eutanasia"

Temi scottanti e purtroppo sempre attuali su cui, attraverso un percorso filosofico, giuridico, antropologico, medico ed il confronto con la parola della Chiesa, il convegno vuole lanciare un messaggio di verità sulla vita dell’uomo.

Anno 2004 - "Famiglia e Vita"

‘Famiglia e vita’: due vocaboli intorno ai quali si stanno svolgendo autentici attacchi distruttivi. Queste due realtà sono indissolubilmente unite, ma una sottocultura dilagante le ha individuate come obiettivi da disgiungere e distruggere, in nome di una presunta libertà, che ha completamente smarrito il vero bene dell’uomo. Le organizzazioni internazionali (ONU e Comunità Europea), attraverso leggi e decreti di indirizzo, stanno condizionando i singoli stati verso scelte tendenti ad un libertarismo anti famiglia e anti uomo.

Anno 2005 - "Evangelium Vitae - 10 anni dopo"

Questo è il titolo del Convegno, che vuole essere, nel decennale della lettera Enciclica del Sommo Pontefice GIOVANNI PAOLO II, un momento di riflessione sull’attuale situazione in materia di atti contro la vita come: «aborto, fecondazione extracorporea, eutanasia», in un’epoca nella quale l’antropologia personalista,
cede all’avanzare della “cultura della morte” che nega la dignità dell’uomo e lo riduce a strumento di individualistici interessi ammantati di esigenze umanitarie e scientifiche.
Vuole essere un momento di progettualità forte, per un’adeguata risposta all’imperativo che scaturisce dall’Enciclica “Evangelium Vitae”:«Urge una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita.»
Annunciare, celebrare, servire il Vangelo della vita è l’imprescindibile impegno che Giovanni Paolo II consegna nell’Enciclica non solo ai credenti, ma a tutti gli uomini di buona volontà. A lui il convegno è dedicato, come commosso omaggio, a colui che è stato “il PAPA DELLA VITA”.

Anno 2006 “Legge 40/2004 sulla fecondazione artificiale: la produzione dell’uomo”

S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
24 ore su 24 per non lasciarti sola davanti ad una gravidanza inattesa o che ti spaventa.
S.O.S. VITA CHIAMATA GRATUITA
Per ogni difficoltà in gravidanza, ma anche per i problemi e sofferenze nel post-aborto. Risponde dal lunedì al sabato dalle 9:00 - 12:30
(fuori orario 335392600)
NEWSLETTER
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter, sarai sempre aggiornato dalle nostre iniziative.
ELENCO ASSOCIAZIONI
Federvita ha numerose sedi dislocate in Italia gallia est omnis divisa in partes tres.

Ricerca Associazione

Categoria

Parole chiave